30 prima dei 30. #21: Insalata di riso

Ricetta estiva per antonomasia, l’insalata di riso ti fa perdere tutto l’entusiasmo quando ti rendi conto che per prepararla devi far bollire molta acqua, ergo aumentare la temperatura in cucina di un paio di gradi, quel tanto che ti basta per perdere la tramontana e la voglia di fare altra insalata di riso. Detto ciò, l’insalata di riso è una ricetta che solletica la mia creatività, dato che l’ingrediente principale è il mio preferito, il riso. Se consideriamo il fatto che può essere condita con qualsiasi tipo di avanzo del frigo, allora sì che la ricetta può definirsi davvero creativa. 

Una alternativa alla classica insalata di riso è quella preparata con gli ingredienti del riso alla cantonese: la base della preparazione è lo stesso condimento che farei per la versione calda, mentre il riso viene raffreddato e sciacquato dall’amido per evitare che diventi un mappazzone (aka un blocco unico di chicchi, i chicchi devono essere sgranati!). Scopriamo come procedere:

[Ingredienti per 2 persone]

  • riso basmati [160 grammi]
  • prosciutto cotto a dadini [50 grammi]
  • uova [2]
  • piselli sugelati [50 grammi]
  • olio extra vergine di oliva [quanto basta]
  • sale [quanto basta]

N.B. Le quantità degli ingredienti possono essere aumentate a piacere per arricchire ulteriormente il riso.

[Ricetta]

  1. Lessare il riso basmati in abbondante acqua salata, scolarlo al dente, sciacquarlo sotto l’acqua fredda, poi allargarlo su un canovaccio pulito in modo che si raffreddi.
  2. In un pentolino cuocere i piselli con un filo di olio, sale e pepe e mezzo dito di acqua. Una volta cotti fare raffreddare.
  3. Preparare il prosciutto cotto tagliato a dadini o a fiammiferi.
  4. In una padellina scaldare un filo di olio e strapazzare due uova, avendo cura di romperle bene in pezzettini. Fare raffreddare.
  5. In una ciotola unire tutti gli ingredienti mescolando bene. Far riposare in frigo per qualche ora per fare in modo che l’insalata di riso si raffreddi e che i sapori si amalgamino bene.

[Il consiglio in più]

Al momento di servire, portate in tavola anche la salsa di soia, un abbinamento perfetto sia con il riso alla cantonese caldo che con quello freddo!

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_42af

Annunci

Un pensiero su “30 prima dei 30. #21: Insalata di riso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...